Per parlare di riorganizzazione posturale
La correzione posturale è una disciplina di carattere medico ce è applicata da parte di professionisti che utilizzano la conoscenza scientifica e le abilità pratiche come parte del loro trattamento per correggere atteggiamenti sbagliati del corpo o per alleviare dolori all’apparto muscolo scheletrico, diminuire i carichi corporei a determinati segmenti del corpo o semplicemente monitorare il portamento di un individuo.
Le conseguenze del disallineamento di un assetto posturale possono essere molteplici e derivare da molti fattori che concorrono ad un atteggiamento. Lo stesso atteggiamento può essere cronico o transitorio, dipende per lo più dai fattori di influenza di tale aspetto.
L’uomo è una sintesi dinamicamente complessa in cui corpo e psiche si integrano, un’unità psicofisica indissociabile, unica e irripetibile. Quando studiamo le varie componenti che costituiscono un organismo e ci limitiamo ad analizzarle separatamente per comprenderne il funzionamento, perdiamo di vista questa unicità. Sistemi complessi come gli esseri viventi, costituiti da elementi costantemente in relazione tra loro, sono in realtà qualcosa di più delle parti in cui è possibile scomporli. Le ininterrotte relazioni tra le varie componenti determinano l’equilibrio meccanico e funzionale che ogni organismo possiede.
Verticalità e bipedismo sono le caratteristiche esterne distintive dell’uomo dagli altri animali.
Camminiamo eretti da circa 3 milioni di anni e ciò ha permesso, nel corso dell’evoluzione, la liberazione degli arti anteriori da ogni funzionalità deambulatoria, a favore dell’acquisizione dell’abilità a usare e costruire strumenti (opposizione pollice-indice).
Da bipedi ci adoperiamo costantemente per mantenere costantemente la postura eretta, con cui interagiamo con l’ambiente. La postura è dunque la posizione che il corpo assume per controbilanciare la forza di gravità in una situazione di riposo o le forze di gravità, dinamiche ed inerziali in movimento.
L’uomo differisce dalle altre specie animali per il grado di complessità del suo essere psicofisico e psicoaffettivo, che si esprime attraverso atteggiamenti e risposte adeguate al mondo che lo circonda.
La postura è un aspetto della vita dell’uomo: postura è equilibrio, è coordinazione neuromuscolare, regolazione del tono muscolare, è conseguenza delle patologie pregresse e in atto, è l’effetto di dimorfismi e vizi, è compensazione di sensazioni algiche, è conseguenza dell’educazione, adattamento alla situazione fisica ed emozionale propria e dell’ambiente. E’ influenzata non solo da fattori genetici relativi alla razza, alla familiarità, alla costituzione fisica ma anche da esperienze precedenti memorizzate (fattori personali riconducibili agli stili di vita, alla personalità dell’individuo, all’interazione con l’ambiente). La postura è l’espressione dell’integrazione di tutti questi elementi: esistono quindi infinite posture, infinite “strategie”, diverse da un individuo all’altro, diverse nello stesso individuo: per questo si parla di posizione assunta in quel determinato momento, di atteggiamento
posturale normale o patologico, di controllo posturale. (Managing Editor dell’ Italian Journal of Anatomy and Embryology)
Tutto quello che riguarda la riorganizzazione posturale è frutto di sofisticate metodologie applicate alla scienza medica posturale. La derivazione di tali metodiche, sono il frutto di anni di studi da parte di tantissimi ricercatori da tutto il mondo. Oggigiorno si usano diverse tecniche per corregge la postura, dall’uso di suolette propriocettive, agli esercizi mirati per l’apparato muscolo scheletrico nel suo insieme, sia come riprogrammazione degli schemi motori, sia come riqualificazione della tono-trofia mirata a determinate catene cinetiche o segmenti funzionali. Anche la convergenza della visione gioca un ruolo fondamentale, ossia i muscoli oculomotori, oppure l’atteggiamento del capo in rapporto al proprio asse e così via. Correggere e cercare di riprogrammare il Sistema è una disciplina tutt’ora in evoluzione e il futuro riserva senza dubbio novità interessanti.